Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua dj e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Musicalizadores » Celestino Fatica Celestino TJ

Celestino TJ [ Celestino Fatica ]

Facebook: https://www.facebook.com/CelestinoFatica

Facebook: Celestino TJ

Sono nel mondo della musica dall'età di 13 anni, con esperienze da musicista non professionista (chitarre acustiche ed elettriche, basso elettrico e qualche escursione su sequencer, arranger e tastiere) nelle più svariate situazioni: pianobar, serate da ballo, festival amatoriali, recital e spettacoli. Esperto conoscitore delle forme musicali, amante della musica folk italiana e straniera, del blues, rock, fusion e progressive.

Musicalizzo dal 2011, a lungo resident TJ dell’Associazione “El Tango de mi Vida” di Termoli. Coltivo la mia passione sulla fascia adriatica, tra Abruzzo, Molise e Puglia e non di rado con puntate nel circuito delle Milonghe Popolari romane. Ho musicalizzato a Termoli, San Salvo, Vasto, Casalbordino, Pescara, Campobasso, Isernia, Foggia, Roma. Nel 2013 sono stato uno dei TJ del Festival Monfortango di Campobasso. Nel 2014 ho partecipato come autore di uno dei racconti al progetto Xena-Tango, un CD - libro con musiche di Bacalov e racconti inerenti il mondo del Tango di autori vari, ideato dal giornalista Giampiero Vigorito. Nel 2015 ho contribuito insieme a Lisa, la mia compagna di viaggio su questa terra, ad animare il concerto/spettacolo teatrale "Viaggio nel Tango e nelle note di Astor Piazzolla", con il trio "El Viaje".
Partecipo frequentemente a corsi, stage e festival sia dedicati ai tangueri sia ai TJ, per mantenermi sempre costantemente aggiornato e mettere in discussione il mio stile, molto personale, contraddistinto dall’amore per le orchestre e i brani con una struttura melodica e armonica intrise di bellezza e varietà musicale.

Credo che il tango, di cui sono innamorato, sia “vivo”, un linguaggio in continua evoluzione, e che sia di tutti, che nessuno possa ritenere di essere il depositario delle verità del tango, e racchiuderlo in limitati confini, né di date, né di stile. Parimenti penso che sia una bella cosa che il tango venga praticato in gruppi e associazioni, ma a patto che questi raggruppamenti non costituiscano un confine, non siano "chiusi" all'esterno e non ci siano logiche di campanile e concorrenza sleale, finalizzate a danneggiare questo o quel gruppo, cioè, aborro le logiche di mercato che ultimamente troppo spesso affiorano in questo mondo: non possono che fare male al tango, che è "oltre". Penso inoltre che si debba premiare con la propria presenza gli eventi di qualità, e non quelli "di moda".

Dicono che sono un TJ anomalo, in quanto per dare la massima attenzione alla pista preferisco non di rado svanire dalla console per andare a toccare con mano l’atmosfera che si respira nella ronda, a bailar, per adattare ancora meglio la scaletta alle necessità delle coppie in pista, ogni sera diverse. Non propongo mai un brano in milonga se prima non l'ho testato personalmente, ballandolo. A mio parere questa contaminazione tra il ruolo di TJ e di ballerino garantisce, anche nelle non rare escursioni verso i brani di non tango, che ogni pezzo sia assolutamente ballabile e gradevole all’ascolto.

Penso che un brano debba piacere sia ballandolo, sia semplicemente ascoltandolo, e uno degli obiettivi che mi propongo è di far andar via felice dalle milonghe che animo, sia chi ha ballato tanto, sia chi è stato spesso seduto.

 

Selezione musicale:

Orchestre preferite di tango tradizionale:

- Julio De Caro

- Anibal Troilo

- Pedro Laurenz

- Francisco Canaro

- Osvaldo Fresedo

- Carlos Di Sarli

- Orchestra Tipica Victor

- Orchestra Miguel Calo'

- Orchestra D'Arienzo

- Osvaldo Pugliese

Insomma tutte le più ballabili/ascoltabili, in un percorso di continuo aggiornamento e studio, con non rare escursioni in brani di non-tango, tango etnico, neo-tango, in base a quello che permette la pista

 

Galleria fotografica


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati