Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Antonella ed Emiliano

Antonella ed Emiliano Miorelli - Casalli

Località: Padova (PD)

Nazionalità: Italiana

Sito Web: Pagina

Antonella Miorelli

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, incontra giovanissima la danza classica studiandola per dieci anni.
In seguito affronta altre tematiche legate alla danza, all'arte e al teatro.
Tra le più significative sicuramente le esperienze legate alla filosofia antroposofica, all' Arte Terapia, All' esperienza teatrale condotta dall' Associazione "Ottavo Giorno" e alle collaborazioni con il ballerino Thierry Parmentier.
Prima di iniziare a dedicarsi unicamente al Tango, gestisce e coordina un laboratorio artistico con persone disabili ed è proprio in questo ambito che incontra la "Danceability", forma di danza-terapia, guidata dai ballerini A. Alessi e E. Blackwell.
Studia e affronta temi legati alla comunicazione non verbale e alle dinamiche di gruppo, programmazione e progettazione di attività e percorsi finalizzati alla realizzazione di testi alternativi.

Inizia a ballare tango argentino nel '97a Padova, con i maestri T. Bert e A. Di Luzio. Parallelamente frequenta stage e corsi di specializzazione in Italia e Argentina, approfondendo tecnica, stili e modalità d'insegnamento.
Studia con maestri di fama internazionale, tra cui Graciela Gonzales che riconosce come sua insegnante di riferimento.
Dal 2000 si dedica unicamente all' insegnamento e alla divulgazione di questa danza e collaborando con artisti, ballerini, coreografi e gruppi nazionali per l' organizzazioni di spettacoli ed eventi (con il gruppo musicale Chantango in vari teatri, con il gruppo musicale di Carlos Facundo Diaz, nel 2001 "Un Tango per la vita", quintetto Astor Piazzolla, coreografie di Thierry Parmentier, Vicenza (Auditorium Canneti) e "Omaggio a Frida Kahlo" performance con e coreografie di T. Parmentier, collabora alla realizzazione del video promozionale "One Man Show" regia di Alejandro Fabian Hojman, con il gruppo musicale Quejas de bandoneon a Caerano S. Marco, "Poesia y Tango" con il gruppo musicale Trio Nuevo Tango, coreografie di T. Parmentier a Castello Quistini (Brescia) e
"Sogno in una notte di mezza estate", spettacolo teatrale, regia di Pippo Gentile.

Nel 2004 incontra Emiliano con il quale consolida l'esperienza di insegnamento e ballo.

Emiliano Casalli

Sin da giovanissimo ha praticato sport a vari livelli (judo, tennis); in uno in particolare, lo sci, anche con risultati agonistici di rilievo. Durante il periodo del massimo impegno di studio, che lo ha portato alla laurea in Ingegneria Chimica, ha dedicato poco tempo alle attività fisiche ma non è mai andata scemando la passione per il "movimento"; nel '98, a Trieste, ha conosciuto il Tango Argentino alla scuola di U. Sincovich e dall'anno successivo ha partecipato a numerosi stage e festival dove ha studiato con ballerini ed insegnanti di fama internazionale (oltre alla partecipazione a "Dal Barocco al Tango", spettacolo teatrale, musiche di Paolo Pessina, Trieste (Teatro Miela) e "La verità" di Italo Svevo, spettacolo teatrale, Teatro Stabile La Contrada, Trieste).
Significativamente: nel 2001 a Neufchateau (Belgio) ha partecipato ad un seminario (per una settimana) di studio intensivo con G. Naveira e G. Anne e da allora ha scelto di approfondire la ricerca delle dinamiche legate all'improvvisazione iniziando a lavorare con continuità con A. Colombo e A. Rizzotti.
Nel 2002 ha iniziato ad insegnare il Tango Argentino promuovendone la diffusione (come co-fondatore di un'associazione, Club TangoNuevo, che si è occupata della organizzazione e della divulgazione del tango argentino a Trieste).
Due circostanze, nel 2004, sono state, insieme, decisive nel suo percorso: la "scoperta" del Tango come fortemente legato alla relazione con l'altro, all'"abbraccio" ... e l' incontro con alcuni maestri "milongueri", a Buenos Aires, che lo hanno stimolato ad approfondire, del tango, le sue possibilità ritmiche. Da quell'anno balla ed insegna con Antonellina.
Un ringraziamento speciale è per G. Gonzales, Cecilia e Oscar Gauna e R. Viqueira.



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati