Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Sandro

Sandro Berettieri

Località: Roma (RM)

Nazionalità: Italiana

Sito Web: Pagina

Facebook: Profilo

SANDRO BERETTIERI

Inizia a coltivare la propria passione per le arti espressive già da adolescente frequentando corsi di danza Jazz con le maestre Elena Berti ed Antonella Tronci (Pistoia 1985) e Breakdance. Nel contempo, comincia un lungo periodo di studio delle arti marziali tradizionali (1985-2005), durante il quale sviluppa abilità motorie e affina lo studio del corpo e il suo movimento. Nel 2003 a La Spezia inizia a studiare l'arte dell'attore partecipando ai laboratori e ai corsi di recitazione teatrale, improvvisazione e dizione, tenuti dall'attore Alessandro Albertini e continuerà gli studi, trasferitosi a Roma nel 2007, presso il Teatro Integrato Internazionale - Abarico Teatro (metodo Hansen) tenuti dall'attrice e regista, di fama internazionale, Maria Giovanna Rosati Hansen (www.teatrointegrato.it).

Negli anni successivi frequenta corsi tematici e nel 2012 è co-fondatore della compagnia teatrale "Il Quid è Ora", che opera tutt'ora.

 Dal 2004 riprende lo studio del ballo dedicandosi alle danze caraibiche, presso la scuola di ballo "Tres mas dos" di La Spezia, e successivamente trasferitosi a Roma continua fino al 2010 presso la scuola del maestro Leandro Domaselli. Partecipa nel contempo a stage avanzati/master tenuti in varie città italiane (Roma, Rimini, Milano, Pisa, Savona) da maestri di livello internazionale (fra i quali Seo Fernandez, Fernando Sosa, Jhonny Vasquez e Mirko Stefio). Partecipa a gare e spettacoli di ballo caraibico.

Nel 2005, a La Spezia, inizia inoltre a studiare il Tango Argentino con i maestri Pasquale Bloise e Dolores Custo di Genova. Trasferitosi a Roma, nel 2008, prosegue con lo studio sistematico del Tango Argentino, milonga e tango-vals, con particolari approfondimenti mediante la partecipazione a festival, stage e seminari tenuti da maestri di livello internazionale ( fra i quali Pablo Veron, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Pablo Garcia, Chicho Frumboli y Juana Sepulveda, Sebastian Arce y Mariana Montes, Neri Pilu y Janina Quinones, Max Copello y Nadia Johnson, Carlos Tedeschi, Roberto Herrera, Carlos Ochoa, Santiago Castro, Diego Benavidez e Natasha Agudelo, Nani Peralta, Pablo Moyano) in Italia e all'estero (Roma, Genova, S. Pietroburgo, Mosca, Buenos Aires, Oslo, Barcellona).

Dal 2011 si dedica all'approfondimento dello stile "Salon" come allievo del Maestro e ballerino, Pablo Garcia (Compagnia Tango por Dos). 

La passione per lo studio del Tango Argentino nella sua evoluzione, lo portano a sperimentare i vari stili che lo rappresentano (Salon, Milonguero, Nuevo, Esenario e Cangengue e, facendone proprie le varie dinamiche di movimento e di abbraccio, ha sviluppato un personale "estilo de baile", che oggi lo contraddistingue, da utilizzare nel ballo sociale, ossia nelle milonghe, dove  la connessione e il comfort della coppia, il gioco ritmico e la fantasia nei movimenti, sono caratteristiche essenziali, senza tuttavia rinunciare alla postura e al movimento elegante. 

La voglia di mettersi in gioco, come pretesto per perfezionarsi, lo inducono a cimentarsi inoltre nella competizione di ballo dove è semifinalista nel 2013 e 2014 nella categoria "Salon" del Campionato Italiano di Tango e nel 2013 all'European Tango Championship.

Sempre dal 2011 collabora attivamente per esibizioni e spettacoli con varie ballerine e maestre di tango di Roma e Frosinone.

Dal 2012 al 2014 è membro dello Staff del Roma Tango Meeting, evento internazionale di Tango Argentino e principale evento del settore nella Capitale.

Nel 2013 si è diplomato Maestro di Danze Argentine e Maestro di danze Caraibiche presso il CONI- CSEN. 

Nel 2015 tiene corsi regolari di Tango Argentino presso "Studio Danza Roma 12" in collaborazione con la maestra Valeria Lo schiavo.

Nel 2016 tiene corsi regolari di Tango Argentino presso l'associazione culturale "Clandestina" in collaborazione con la maestra Ula Wojtkoviak,

Nel 2017 e 2018 tiene corsi regolari di Tango Argentino in Roma, presso l' ASD Arte & Danza Collatino 2, Roma, in coppia con la maestra Maria Grazia Di Vincenzo e, a Guidonia Montecelio (RM) presso la ASD ASTROSCHOOLDANCE, con la maestra Nunzia Borrelli.

Dal 2018, in collaborazione con Maria Grazia di Vincenzo, presso l ASD Clandestina, di Viale Filarete 115 Roma, tiene regolari corsi di Tango Argentino e cura la "Pratica di Contigotango", serata sociale di allenamento e sperimentazione, aperta a al pubblico, creata per poter praticare e migliorare la propria qualità di ballo nel Tango Argentino.

Dal gennaio 2019, tiene corsi regolari di Tango Argentino a Sora (FR), in collaborazione con Valentina Casinelli, presso l' Associazione Mirada.

Nel 2019 ha conseguito i diplomi di Maestro di Ballo nelle discipline Danze Agentine - 2° livello e  Danze Caraibiche - 2° livello presso la MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva).

INOLTRE

 Nei vai anni, unendo la passione per l'arte dell'attore e per il Tango, entra nei cast di spettacoli teatrali e fiction.

Nel 2013 è co-fondatore della compagnia teatrale di il Quid è Ora con la quale, porta in scena spettacoli auto prodotti.

 Dal 2015 Fa parte della Compagnia di Ballo LocuraTango di Stefania Corradetti, con la quale ha ballato negli spettacoli della stagione 2015 e 2016, al Teatro Salone Margherita di Roma.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE:

 Tango/Cinema/TV

. Maggio 2019. Ballerino di tango argentino nel fil "Tre Piani", regia di Nanni Moretti.

 .  25 marzo 2017. Evento Internazionale "Earth Hour 2017". Esibizione in coppia con la maestra Flaminia Candelori nella serata "Il tango per il clima" presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) - di Roma.

.  13 dicembre 2016. Serata benefica di Arte &Tango a favore dell'Associazione "Insieme per la ricerca PCDH 19", madrina della serata MILLY Carlucci. Esibizione in coppia con la maestra Valentina Bruno.

.  Novembre 2016. Film TV  "Ricordi", regia di Valrio Mieli, ballerino di Tango Argentino.

.  Ottobre 2016 - marzo 2017. Ballerino di tango argentino nello spettacolo teatrale "Gala Tango"  della compagnia di ballo LocuraTango produzione Show presso il Teatro Salone Margherita di Roma.

.  Ottobre - Novembre 2015. Ballerino di tango argentino negli spettacoli teatrali "Tango Cabaret"  e "Otra luna" della compagnia di ballo LocuraTango produzione Show, presso il Teatro Salone Margherita di Roma.

.  2015.  Fiction  "E' arrivata la felicità" (Varie puntate), ballerino di Tango Argentino. Regia di Riccardo Milani e Francesco Vicario.

.  Dicembre 2012. Ballerino di Tango Argentino nello Show "Alice va in Teatro". Coreografia di Max Copello e Nadia Johnson, regia di Natalia Ochoa. Teatro Marcello Roma

.  Novembre 2009. Fiction "Ho sposato uno sbirro 2" (3^ puntata), ballerino di Tango Argentino. Regia di Giorgio Capitani.

.  Ottobre 2009. Fiction "Rossella", nel miniruolo del ladro. Regia di Gianni Lepre.

.  Settembre  2009. Fiction TV "Don Matteo 7" episodio 20, ballerino di Tango Argentino. Regia di Giulio Base e Lodovico Gasparini.

.  2005. Film Red Mantis, regia di Gabriel Cash. Figurazione speciale in scene d'azione.

 

Teatro

. Aprile/giugno 2017 Spettacolo teatrale "La terra del tramonto" regia di Antonella Salvatore, con la compagnia teatrale  "Il Quid è ora".

. Ottobre 2015 Spettacolo teatrale "La terra del tramonto" regia di Antonella Salvatore, con la compagnia teatrale  "Il Quid è ora".

. 27 e 28 aprile 2013. Protagonista nella commedia teatrale "Effetto  Ouzo", compagnia teatrale "Il  Quid è Ora" - Abarico Teatro Roma - Regia di Antonella Salvatore.

. 31 luglio 2011. Ballerino di Tango Argentino nell'ambito del concerto di musica classica, popolare e cinematrografica del complesso Shining Quartet.

. 5 Maggio 2009. Spettacolo teatrale "Concerto di Letture per cinque voci su un ramo" (letture drammatizzate), saggio del corso di Dizione avanzato dell' Istituto Teatrale Europeo, Abarico Teatro, docente e regista Alessandra Battaglia.  

. 14 Dicembre 2008. Spettacolo teatrale "Tre soldi per un furfante" Abarico Teatro nel ruolo del Capitano Macheath, capo dei furfanti. Regia di Veronica Renda.

. 18 - 19 Aprile 2008. Spettacolo teatrale "Essere ed Apparire" Abarico Teatro, (vari ruoli tratti da opere di L. Pirandello). www.teatroteatro.it

. Maggio 2006, Giugno - Settembre 2007. Spettacolo teatrale "Direzioni", scritto e diretto da Alessandro Albertini, La Spezia. (nel ruolo di Leo Fisk, avvocato potente, arrogante e sprezzante ma destinato a soccombere)

. Maggio 2005. Spettacolo teatrale "Territori", (tratto da l'omonima opera di Paola Ponti) diretto da Alessandro Albertini, La Spezia (nel ruolo del candidato politico in corsa alle elezioni politiche).

 

Danze Caraibiche

. Stagioni 2011/2012 e 2012/2013 insegnante di balli caraibici presso il Centro fitness Delfino di Roma

. Stagione 2006. Insegnante di balli caraibici presso associazioni culturali della Spezia e provincia

. Estate 2006. Animazione turistica presso Camping Village, Senato di Lerici (balli di gruppo). Partecipazione a varie gare di ballo per danze caraibiche, nella Riviera di

Levante (Liguria), conseguendo una vittoria (1° assoluti) e due piazzamenti al 2° e 3° posto.



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati