Eventi
Profilo
BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.
donatella ponterio
Località: Catanzaro (CZ)
Sito Web: Pagina
Facebook: Profilo
Tanguera e psicologa, ha scelto di vivere il tango anche come un percorso di benessere psicofisico - soprattutto per le donne - anche per via dell’arricchimento che il tango e i suoi insegnamenti hanno portato alla sua vita ed al suo lavoro, dandovi un asse centrato e morbido perchè si balli anche con la vita..... Al tango sono state scientificamente riconosciute altissime qualità terapeutiche e di autoconsapevolezza. Lo scambio tra i due ballerini consente di stabilire in particolare nella donna, la sintonia necessaria a rispondere adeguatamente a sequenze motorie non concordate, creando una situazione emotiva molto intensa che va a stimolare i centri cerebrali del piacere, della gratificazione e dell’affettività. Il tango è anche uno stato di coscienza senza tempo, cosiddetto “mindful” (si attivano aree speciali del cervello, le stesse che si attivano in alcuni stati meditativi, affettivi e durante le tecniche anti-stress), e in ultimo ma non per ultimo….è capace di stimolare la creazione di legami positivi con se stessi e con gli altri.
Poiché nel tango l’energia si convoglia al centro in un punto ideale della coppia di ballerini e sprigiona un campo che incanta, in quel momento, sia per chi balla che per chi guarda, il tempo è sospeso….e ogni volta che il tempo è sospeso il corpo rilascia ormoni del benessere, si disintossica, ritrova l’equilibrio perduto durante la vita quotidiana. Ogni camminata di tango, anche se non si è mai praticato è una “vacanza di 3 minuti “ per la mente e per il corpo…..!!
…. Il corpo nel Tango…..
e’ il ponte tra noi e l’anima ,
in mezzo a un vuoto pieno di fiducia.
E’ lo spazio protetto in cui emozionarsi senza cadere,
è la strada per camminare seguendo la musica del cuore.
E’ gioia pura, specie se condivisa.
E’ guarigione dallo stress
è amore per se stessi……….
(d.p)



