Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

BallaTango ti permette di registrare più realtà con lo stesso account. Iscrivi la tua struttura e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Professionisti » Giuseppe

Giuseppe Lotito

Località:Gallaratese Milano (MI)

Nazionalità: italiana

Sito Web: Pagina

M° Giuseppe Lotito

Maggio 2012, Riccione: partecipa al 5° Festival Internazionale Tango Emotion che vede fra gli ospiti anche Pablo Veron. Stage e Esibizioni.

Luglio 2012 Berlino, Germania. Luglio 2012: III° International QueerTangoFestival come docente in coppia con Cecilia Gonzalez. Tema: “il Taitango e il Tango Sperimentale”

Giugno 2012, Tashkent – Samarkand, Uzbekistan: partecipa con Cristina Scimé come ospite speciale e giuria alla "4° Tashkent Open Championship on Argentine Tango". Workshop Master con tema: “Trasformare le sequenze aperte in ballo sociale”

Gennaio 2011 lavora insieme a una delle più importanti ballerine del panorama tanguero internazionale, Cecilia Gonzalez..."

Agosto 2011 lavora in vacanze tango al fianco di Cristina Scimè con Pablo Garcia e Roberta Beccarini."

Si forma nella danza inizialmente con maestri come Luisa e Walter Panzetti per poi seguire Luciana Novaro e Virgilio Pitzalis. Studia contemporaneamente musica, teoria e strumento, con il maestro Gigi Cifarelli, e violoncello con il maestro Simone Groppo.

Vira, a questo punto, alla ricerca delle arti marziali interne come Tai Chi Chuan e Shaolin Mon. Sostiene nel frattempo l’esame di cintura nera di Tae Kwon Do e crea un centro per lo studio di questo sport olimpionico chiamandolo “Olimpic Dojang” insegnando a Milano, Venezia, Varese e Bologna. Non ultima, è la spada giapponese che diventa la risultante di tutti gli studi delle sue attività marziali.

Dopo un intervallo di 7 anni durante i quali studia le “Danze Sacre” di Gurdjieff e frequenta i Dervisci Roteanti di origine cipriota diretti da un’eminenza religiosa nota con il nome di Mawlana Sheyk Nazim , si ferma per occuparsi della pubblicazione del suo primo romanzo.

Nel 1999 scopre casualmente il Tango Argentino e se ne innamora, intravedendo al suo interno movimenti e codici che hanno similitudine e sincretismo con le arti fino a quel momento sudiate.
Studia approfonditamente con importanti maestri direttamente a Buenos Aires, frequentando la città sudamericana per molto tempo e nel corso di numerosi viaggi.
Non può che scorgere, in tutto questo girovagare sperimentale, un’idea che lo fulmina e lo appassiona: ideare un combattimento danzato denso di codici marziali, di tango e danza contemporanea ma anche di una sacralità orientale che lo ha sempre affascinato.
Lo chiama Taitango e inizia uno studio quotidiano correlato da una sperimentazione che dura 3 anni.
Ora propone la sua disciplina in varie scuole in Italia con lo scopo di educare anima, mente e corpo e col fine di danzare singoli o ballare in coppia nella più magica delle esperienze sensoriali.

nel Tango:
inizia gli studi di base con Osvaldo Roldan e Monica Maria per poi frequentare maestri argentini direttamente nei numerosi viaggi Buenos Aires, Parigi, Berlino e New York, studiando con Cecilia Gonzalez, Chicho Frumboli, Gustavo Naveira, Ramiro Gigliotti, Pablo Inza, Sebastian Arce e molti altri.
Partecipa a “Sciuscià”, un musical di Salsa e Tango Argentino il quale seguirà un ciclo di repliche in Italia nell’inverno ‘06/’07.
Lavora in Svizzera durante tutto il 2006 insieme a Daina Pezzotti con la quale si esibisce in molti eventi nazionali e internazionali.
Collabora con note scuole di danza italiane da Milano a Torino passando per Treviso, Macerata, Napoli e Roma, dedicandosi all’insegnamento con passione e metodo.
In possesso dei “Certificado de Asistencia” rilasciati in Argentina da Gustavo Naveira e Giselle Anne nel 2007 e nel 2008 e nel 2010. Si dedica a un continuo aggiornamento viaggiando in tutto il mondo e frequentando molti festival nazionali e internazionali.
Compare in vari programmi televisivi su reti come Antenna 3 e MTV.
Nel maggio 2008 partecipa come ballerino alle riprese di un film di Federico Rizzo dal titolo “Fuga dal call center” in uscita a settembre 2008.
Nel agosto 2009 partecipa a TangoWeek, evento a livello nazionale svoltosi in Sardegna lavorando ed esibendosi insieme a ballerini come Pablo Garcia (1° ballerino della compagnia di Zotto) e Roberta Beccarini.
Nel febbraio e nell’ottobre 2009 e lavora a Berlino come assistente al fianco di Cecilia Gonzalez.
Dal gennaio 2009 cura la selezione musicale della nota milonga milanese Maison Espana.
Nel dicembre 2009 a Roma, con la ballerina Daina Pezzotti, partecipa alla Convention per Lottomatica con spettacoli di danza contemporanea e Tango Argentino.
Nel dicembre 2009 con Cristina Scimé si esibisce e tiene delle classi di tango classico e nuevo al 5°festival internazionale di salsa di Cavalese dal titolo Tropicando.
Nel maggio 2010 insieme a Roberta Beccarini lavora e si esibisce al Festival Internazionale di Riccione, Tango Emotion 3 insieme a star internazionali del calibro di Miguel Zotto e Daiana Guspero, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Jo Corbata e Lucila Cionci.
Lavora in colllaborazione con il Teatro Piermarini di Matelica, tenendo seminari di "Tango Tradizionale" e "Tango Contemporaneo" utilizzando e definendo le linee guida di una disciplina di propria ideazione chiamata Taitango.
Nel novembre 2010 con Roberta Beccarini partecipa al 1° festival internazionale FROM TANGO to THE WORLD insieme ad artisti del calibro di Milena Plebs, Ezequiel Farfaro, Adrian Aragon e Erica Boaglio.
Nel dicembre 2011 ottiene il Certificado de Asistencia dai noti maestri Gustavo Naveira e Giselle Anne specializzandosi nello stile "Milonguero".
Nel maggio 2011 insegna e si esibisce nella quarta edizione di Tango Emotion al fianco di artisti del calibro di Gaston Torelli e Moira Castellano e Diego Escobar.



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati