Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Eventi

 

Profilo

 

Balla Tango ti permette di registrare più realtà con gli stessi dati di accesso. Iscrivi la tua scuola e inizia subito a segnalare le tue iniziative.

Ti trovi in Home » Scuole » Flor de Tango Argentino

Flor de Tango Argentino

Via Della Casa Buia 4/a, Bologna - Bologna Bologna (BO)

Condividi

Come raggiungerci:

LA CASA DEL TANGO: Via della Casa Buia 4/a, Ingresso pedonale. Comodo, ampio parcheggio gratuito a 50 metri dall'ingresso principale.

Struttura ospitante: La Casa Del tango

Insegnanti: Giuliano Gambarelli    Leonardo Ventura    Maria Florencia Obertello   

Contatti

Telefono: 327 983 0318 / 320 2880 118

Sito:

Facebook: Profilo

L’Associazione Culturale Flor de Tango nasce a Bologna nel 2005

Una Scuola che nasce dalla passione per il tango e per la cultura argentina della ballerina ed insegnante Maria Florencia Obertello e dei suoi allievi.

MARIA FLORENCIA OBERTELLO

MAESTRA E FONDATRICE

Nata e cresciuta a Buenos Aires, Maria Florencia è nipote di una milonguera classe 1916, dalla quale ha potuto acquisire le fondamenta teoriche, culturali e pratiche del tango argentino. Frequentatrice fin da bambina delle milongas argentine, la sua carriera come ballerina professionista inizia nel 2003, a seguito del trasferimento in Italia e, in particolare, a Bologna. Nonostante la distanza, mantiene vivi i legami con i milongueros di fama internazionale con i quali ha studiato e che spesso ha affiancato nella sua città d’origine, in cui ritorna saltuariamente.

Nel 2005, insieme alla propria famiglia tanghera, apre una delle più note milonghe dell’Emilia-Romagna, La Boutique Bailable, e di pari passo fonda la Scuola Flor De Tango. Lavora come ballerina e insegnante al fianco del maestro Giovanni Begotti – tra i primi promotori del tango argentino a Bologna a partire dal 1990 – dando vita ad un binomio durato fino al settembre 2011.

Nel 2013 è ideatrice e promotrice de La Capital, una delle più innovative milonghe del panorama italiano, e nello stesso periodo intraprende un nuovo percorso professionale e artistico a fianco del ballerino e maestro italiano Fernando Morani. La loro collaborazione artistica in Italia e all’estero si stende per 3 anni fino a Dicembre del 2015.

Maria Florencia comincia così ancora una nuova tappa nella sua carriera iniziando collaborazioni con maestri di fama nazionale e internazionale come il ballerino italiano Stefano Tebaldi, il musicista Carlo Carcano, il ballerino e maestro argentino Gustavo Soraire e il giovane ballerino e maestro italiano Giuliano Gambarelli.

A settembre del 2016 apre assieme all’Associazione “Flor De Tango” la prima Casa Del Tango a Bologna, dando a questa danza finalmente un luogo fisico, punto di riferimento per tutti i tangueri italiani, europei e argentini. Lasciando nuovamente, come in precedenza con La Boutique Bailable e La Capital un forte segno nella storia del tango argentino a Bologna e in Italia.

Giuliano Gambarelli : Maestro Stabile

Giuliano Gambarelli (Roma 31/03/1984) incontra il Tango nel 2005. Nel corso degli anni perfeziona il suo stile con alcuni dei più famosi artisti argentini come Javier Rodriguez, Sebastian Missé, Ricardo Barrios. È però alla coppia di ballerini e coreografi Patricia Hilliges e Matteo Panero che deve maggiormente le sue basi e la sua formazione.

Nel 2009 è chiamato a insegnare in una delle più rinomate scuole del panorama tanguero internazionale, il “TangoClub Firenze” dove fa anche parte della compagnia “Pura clase” e rimarrà per sette stagioni fino al 2015.

Alla carriera di insegnante si accosta presto anche quella di ballerino e coreografo. Collabora insieme ad artisti italiane e internazionali come Ilaria Magnelli, Anna Paradiso, Nadide Ece Somer. Balla negli spettacoli dell’orchestra Rojo Porteño, si esibisce a Roma per i Sexteto Milonguero e in alcuni importanti teatri fiorentini come “Teatro Verdi”, “Teatro della Pergola”, “Teatro Puccini”, “Teatro Cantiere Florida”. Cura la parte artistica nelle coreografie della campionessa di pattinaggio Asia Massai nel 2010.

Tra i più giovani insegnanti italiani in circolazione, apprezzato ballerino per il suo stile elegante e pulito e la didattica chiara e semplice, oggi continua a portare avanti la sua passione e un percorso di crescita sempre in divenire.

Leonardo Ventura: Ballerino ed assistente nei corsi principianti

Leonardo Ventura inizia il suo percorso di tango a Bologna, presso la scuola “Flor De Tango” con i maestri Maria Florencia e Fernando Morani, all’età di 22 anni e lo fa con tanta passione, passione che lo porterà a Buenos Aires dove studia nella scuola DNI con i maestri Dana Frigoli e Adrian Ferreyra, Virginia Vasconi e altri.

Leonardo non è solo ballerino, ma anche un giovane attore di grande carisma, diplomato all’Accademia di Teatro Galante Garrone di Bologna.

Il teatro e il tango sono per lui passioni, ma ad oggi anche mestieri. Dalla stagione 2015-2016 assiste Maria Florencia sia nei corsi primi passi per giovani under 30 che nei corsi principianti base con grande entusiasmo, passione e successo.

Link Sponsorizzati
Lascia un commento su questa scuola di ballo


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati