Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

Seminario di Musicalità:"Forma e Fraseggio nel Tango" Velvet-Tango

Via di Decima, 42 - 00144 Roma - Roma (RM)

25/01/2019 20.30 venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 20.30 alle 22.30

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero

IV° Seminario di Musicalità “Forma e Fraseggio nel Tango” della Scuola Velvet-Tango
 

VENERDI' 18 Gennaio h 20,30 – 22,30
 

Questo seminario fa parte del Ciclo di Seminari di Musicalità “l’Arte del Respiro nella Musica e nel Corpo Danzante” proposti con cadenza mensile della Scuola Velvet-Tango di Valeria Loschiavo con il Compositore e Direttore d’Orchestra M° Vincenzo De Filippo.
Il ciclo propone un percorso di analisi dei diversi temi ritmici e melodici delle musiche di Tango, Tango Vals e Tango Milonga, ripercorrendo la storia, le origini e la loro evoluzione attraverso l’ascolto dei diversi compositori ed orchestre, l’analisi delle loro composizioni e strutture, specificatamente indirizzata ai ballerini di Tango, sia Leader che Follower, per permettere di “entrare” nella musica, di trasferirla nel corpo e nel movimento, di imparare a “respirarla” ed interpretarla, migliorando drasticamente la qualità del... proprio ballo.
Tali seminari costituiscono un bagaglio basilare per ogni ballerino/a di tango, Vincenzo ci darà delle vere e proprie lezioni di musica, affascinanti ed entusiasmanti, avendo anche a disposizione un pianoforte, e con Valeria, metteremo in pratica le sue informazioni ballando.

 

IV° Seminario di Musicalità “Forma e Fraseggio nel Tango”
 

QUANDO: VENERDI' 18 Gennaio h 20,30 – 22,30
DOVE: c/o Studio Danza Roma 12 - Via di Decima 42 - Roma EUR

 

PROGRAMMA:
Così come una lucertola è il “riassunto” di un coccodrillo il tango è la "sintesi" di un’epopea.
La forma musicale è una struttura che organizza le varie sezioni del brano (introduzione, strofa, ponte, ecc…) mentre il fraseggio è l’elemento che collega cellule, frasi e periodi musicali.
Come nel linguaggio verbale anche in quello musicale ci sono regole codificate per esporre una trama, conoscendole, si potranno ballare e coreografare i vari momenti di un tango, milonga o vals con una maggiore cognizione e convinzione.
Per poter esprimere al meglio l’aspetto più importante di ogni disciplina artistica, che è la parte emotiva, è fondamentale aver acquisito mezzi analitici e tecnici. Nel tango la conoscenza di forma e fraseggio aiutano a “prevedere” e preparare i passi per renderli belli ed in armonia con la musica, oltre che corretti.
Analizzeremo quindi queste strutture e regole e le applicheremo ballando su alcuni brani di tango di autori diversi...
Questo Percorso è da considerarsi integrativo a qualunque corso di tango, di qualsiasi livello, e si terrà una volta al mese, di venerdì, dalle h20,30 alle h22,30.

 

CONTRIBUTO:
Seminario 25€/persona o 45€/coppia

 

Il Seminario è a n. chiuso ed è quindi richiesta la prenotazione.
Per info e prenotazione: 335-7373069
Link: https://www.facebook.com/events/562665194153235/

 

Vi aspettiamo per un viaggio emozionante all'interno del pianeta Tango!!! <3

Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni



® Balla Tango - Tutti i diritti riservati