Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

Sentire il Tango

Centro Movimento Solaris via Farini 24 - Bologna (BO)

09/12/2017 16.00 Dal 09/12/2017 ore 16.00 al 10/12/2017 ore 18.00

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero

Il ballo è sentire: il corpo, la musica e nel tango ancora di più… l'abbraccio.
Eppure la normale didattica ci insegna i passi, la tecnica e infine la musica come ultimo ostacolo da superare.

L’approccio del seminario sarà rivoluzionario in questo senso, perché percorreremo esattamente il percorso opposto: la musica, la tecnica, i passi, ma sempre partendo dall’ascolto del corpo, il proprio e quello dell’altro.

Il percorso inizierà dunque da un risveglio del corpo: impareremo come allungarlo e rilassarlo, sciogliendo i muscoli, liberando le articolazioni e ammorbidendo i movimenti per prepararlo alle dinamiche fluide del ballo, attraverso lo Yoga e la ginnastica Meziéres.

Poi inizieremo a muovere il corpo sulla musica, che diventerà la nostra principale alleata nell’apprendere i movimenti con naturalezza ed istinto. Spesso infatti ci si chiede: come interpretare il tango, con le sue difficoltà e imprevedibili sfumature, fino a sentire la musica nel sangue e riuscire finalmente a improvvisare? Un metodo esiste! La scoperta della ritmica e l’educazione all’ascolto. Libereremo il ritmo che è in noi attraverso l’Euritmica di Emile Dalcroze, che ha rivoluzionato la danza moderna e la didattica musicale con il suo metodo per insegnare a percepire la musica attraverso il movimento e il corpo.

Infine, affronteremo e approfondiremo con una nuova consapevolezza i fondamentali della tecnica tanguera: camminata, dissociazione, pivot e asse in statica e in dinamica. Ci prenderemo particolarmente cura dell’abbraccio ed esploreremo le sue varianti e quella sottile trasmissione di intenti che chiamiamo “connessione".

Il lavoro sarà costituito da esercizi da eseguire singolarmente e in coppia, e sarà il più possibile personalizzato secondo la vostra esperienza.

Per maggiori info:

https://www.facebook.com/tangopartnerWorld/

O scrivere a [email protected]

Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni sull'evento corrente

 

Nome

 

Email:

 

Messaggio:

 

Compila con attenzione ai dati che inserisci nel modulo, serviranno all'organizzatore dell'evento per contattarti.
Organizzatore
Tango Travel
Tipologia evento
  • Stage


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati