Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

MILONGA SENTIMENTAL omaggio a Felix Picerna DJ Alberto Valente

Via del Mandrione 109, Roma - Roma (RM)

07/03/2019 22.30 giovedì 07 marzo 2019 dalle ore 22.30 alle 02.00

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero

Milonga Sentimental di Noretta Nori e Ermanno Felli, giovedì 7 marzo serata omaggio a Felix Picherna, personaggio unico ed inimitabile del Tango Argentino.
Ti aspettiamo come ogni giovedì nell’avvolgente atmosfera milonguera nella splendida location in via del Mandrione 109, Roma – Casilino/Tuscolano.
Alla consolle per questa serata ricordo dedicata al grande musicalizador bonaerense ci sarà il suo discepolo prediletto, Alberto Valente, capostipite dei Dj romani, che musicalizzerà organizzando le tandas in base ai fogli autografi in cui Felix riportava l'elenco dei suoi tanghi preferiti. Erano questi i fogli che Felix andava scrivendo nel corso del tempo, ogni qual volta si sedeva alla scrivania di Alberto, mentre quest'ultimo preparava gli spaghetti per entrambi. 
Durante la serata ascolteremo solo e soltanto questi brani!
?Altra chicca della serata sarà la proiezione del film-documentario del regista Ermanno Felli, che racconta la vita di Felix durante uno dei suoi tanti viaggi a Mosca.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Dalle 21,00 alle 22,30
LEZIONE intermedi/avanzati. Apriremo il mese di marzo nel segno della "salida de los quarenta” ma ancora esplorando le modalità per affrontare giri e contagiri nel Tango e nel Vals!
Dalle 22,30 ... inizia la milonga ... con le selezioni musicali di Alberto Valente in base ai fogli autografi di Felix Picerna!
E alla mezza ... una coppia danzerà la propria ..... passione!
Continua il nostro GIOCO A SORPRESA!
Come ogni giovedì estrarremo due nomi a caso tra i milongueros che frequentano la nostra milonga per porli davanti ad una piacevole e importante sfida. I ballerini e le ballerine che lo desidereranno potranno dare la loro adesione e disponibilità a far parte di una lista da cui estrarre e unire una coppia che ballerà davanti al pubblico un brano scelto dal tdj. Nessuno saprà chi, con chi e su cosa. Si giocherà tutto nell'istante come il tango richiede, perché la danza è gioco, un gioco condiviso nella piacevolezza dello spazio sociale della milonga!
PERCHÈ?
Vogliamo ribaltare la prassi dell'esibizione classica, preparata e coreografata che vediamo quasi sempre nelle milonghe, ripescando ed estremizzando nella tradizione della cultura popolare argentina e milonguera il senso più puro del ballo improvvisato. La coppia formatasi al momento, ballerà davanti a tutti con il solo spirito di condivisione e di piacere offrendo la propria arte, dedicando il proprio tango alla musica ispiratrice. Non è importante essere dei bravi professionisti, è importante ballare con il cuore per sé, per il partner e per gli altri milongueros!
-------------------------------------------
Tra storia e ricordi
FELIX PICERNA
inizia la professione di "Musicalizador" di Tango fin dal 1958 quando a Buenos Aires, finita la tradizione dei balli con le grandi orchestre dal vivo, propone i suoi 78 giri e successivamente i primi vinili che iniziano ad apparire in commercio. ?
?Per 40 anni musicalizza le milonghe tradizionali di Buenos Aires (Salòn Pavadita, Club Almagro, Confiteria Ideal, Saavedra, Pinocho, Club Sunderland).
?Con la Rinascita del Tango arriva in Europa e nel gennaio 2000 approda per la prima volta a Roma, ricevuto da Alberto Valente di El Firulete e Rosella De Salvia di Tangopolis come si vede nella storica foto.
Felix Picerna per 15 anni fa' conoscere in Italia, in Europa e in Russia I GRANDI SUCCESSI BALLABILI del Tango, incisi a Buenos Aires piu' di mezzo secolo prima durante l'epoca d'oro del Tango. Ma soprattutto Felix si impone per la sua grande personalità di uomo di Tango fin nel midollo, conoscitore come nessun altro di questo genere musicale! Personaggio elegante, imprevedibile, irripetibile, unico nel creare "atmosfere milonghere" particolarissime.
ALBERTO VALENTE storico del Tango e DJ
era presente già nella prima milonga stabile organizzata a Roma nell’ottobre 1993 presso il centro sociale “La Maggiolina” a Montesacro (quando la comunità milonguera romana era formata solo da alcune decine di persone).
I primi anni si ballo’ senza dj, senza “tandas y cortinas”, confidando solo su qualche audiocassetta che qualche partecipante possedeva .
Nell’era pre-Internet era molto difficile procurarsi questo tipo di musica poiché si trattava di incisioni fatte a Buenos Aires principalmente durante l’ “epoca d’oro”del Tango (la 2° guerra mondiale) su macrosolchi in 78 giri, prima quindi dell’ avvento del vinile (1952).
Fortunatamente, già nel 1991 qualcosa cominciava a muoversi in Giappone, il paese che contava i più grandi appassionati di questo genere musicale: le due Case Discografiche che avevano fatto la storia del Tango: la EMI ODEON e la BMG RCA VICTOR che cominciavano a rieditare a Tokyo CD con incisioni dell’ “epoca d’oro”. Alberto riusciva ad importare questi primi CD tramite un amico che, per ragioni di lavoro, si recava spesso in Giappone. Altra fonte di approvvigionamento era divenuta Barcellona (Spagna ) dove era nata una piccola Casa discografica, “El Bandoneon “ e , infine , nel 1996 le due major discografiche cominciarono a rieditare anche a Buenos Aires CD di Tango che Alberto comprava a piene mani.
Nel 1998 importava a Roma la parola “musicalizador” e la relativa funzione. La metteva in atto nelle milonghe di Tangopolis a San Lorenzo e “ Tina Pica” a Monteverde. Sempre con l’orecchio teso a Buenos Aires, importava anche un’altra novità quella delle “tandas y cortinas” che, dopo qualche anno, veniva introdotta anche dalle altre milonghe romane.
Dal 1999 al 2012 ha organizzatyo (con l’amico argentino Julio De La Fuentes), musicalizzando per ben 650 volte, la mitica milonga domenicale all’Alpheus, riproducendo ogni volta l’atmosfera delle milonghe porteñe: stessa musica, stesse luci (per mirada y cabeceo), stesso lay-out per tavoli e sedie.
Per un anno, ha organizzato e musicalizzato la Milonga Criolla a San Lorenzo.
Nel 2000, insieme con amici di Torino e Milano, ha portato in Italia per la prima volta, Felix Picherna, lo storico DJ porteño , allo scopo di avere in Italia un “testimonial” importante su quale fosse “el Tango para bailar”.
Dal 2002 in poi ha partecipato come DJ ai primi festival di tango in Svezia, Londra e Danimarca, insieme con la maestra-milonghera argentina Laura Grinbank .
Lo stesso con le vacanze-tango organizzate da Carla Terlizzi e Francesca Argentino.
Ma soprattutto Alberto Valente è stato sempre interessato a divulgare, oltre alla musica e al ballo, il background culturale che sta dietro al Tango Argentino, per questo, quando nell’ottobre 2010 Helga Corpora e Andrea Dedò decisero di lanciare la rivista “El Tanguero”, iniziò a collaborare con loro con due rubriche : “Le grandi orchestre del Tango “ e “Biografia dei Tanghi”. (http://www.eltanguero.it/) .
Negli ultimi 20 anni ha passato sempre una parte dell’anno a BsAs , dove spesso ha “musicalizzato” le milonghe “Obelisco” e “Lo de Celia”.
-----------------------------------
La METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO della Scuola della MILONGA SENTIMENTAL: è basata sulle tecniche di improvvisazione e sui principi generatori dei movimenti, dei patterns ritmici, delle cadenze, della conoscenza e comprensione dei codigos di comportamento sociale, in definitiva di un gusto estetico, sociale e culturale, tipicamente argentino da cui nasce l’unicità di questa danza. L’apprendimento materiale del ballo non si ridurrà all’acquisizione di sequenze di passi impraticabili in milonga, ma al contrario si incentrerà nell’apprendimento di un linguaggio danzato basato sulla creatività individuale in relazione allo spazio della ronda. La nostra scuola si distingue per l’insegnamento del Tango ballato alla maniera tradizionale delle milongue di Buenos Aires: sviluppo della musicalità individuale, senso di libertà nel ballo di coppia e comprensione dei codígos milongueri che sono solo alcuni degli obbiettivi che la didattica della scuola si propone di trasmettere ai propri allievi. Focus dei corsi a qualsiasi livello è l’insegnamento dell’improvvisazione del ballo nell’abbraccio chiuso, a partire dall’ascolto musicale nel Tango, Vals e Milonga delle orchestre storiche.
Sebbene sia possibile iscriversi singolarmente in questo anno preferiamo agevolare la presenza delle coppie affinché siano le stesse donne a coinvolgere gli uomini nel piacere dello studio della danza!
Contributo mensile Euro 60,00, in coppia euro 50,00.
------------------------------------------
INGRESSO MILONGA 10 € con tessera gratuita
FORMULA OPEN BAR VINO E ANALCOLICI
NB: Tutti gli allievi regolarmente iscritti alla scuola della Milonga Sentimental avranno diritto allo sconto del 50% sull’ingresso alla Milonga (5 €)
La nostra sala è bellissima, ben climatizzata, un ottimo pavimento in vero parquet per uno spazio da condividere in uno spirito sociale accogliente in cui tutte le dame ballano; ben illuminata e predisposta per mirada y cabecéo. Preferiamo
consentire la convivialità e non separare uomini e donne dato che l’ambiente spazioso, il corridoio esterno e la giusta illuminazione consentono le miradas da ovunque. Amiamo l’abbraccio chiuso ma accogliamo anche abbracci più disinvolti nel rispetto della ronda di ballo. Balliamo musica tradizionale con una accurata scelta di musicalizadores.
-------------------------------------------
Facile parcheggio di giovedì.
GRADITA LA PRENOTAZIONE
Info prenotazione tavoli e info lezioni : 328 6487904 Noretta – 347 2289619 Ermanno.
------------------------------------------

Galleria fotografica
Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni sull'evento corrente

 

Nome

 

Email:

 

Messaggio:

 

Compila con attenzione ai dati che inserisci nel modulo, serviranno all'organizzatore dell'evento per contattarti.
Organizzatore
Milonga Sentimental e Scuola di Ermanno Felli e Noretta Nori
Tipologia evento
  • Milonga
  • Corso
Generi musicali
  • Tango Tradizionale
  • Milonga
  • Tango Vals
  • Chacarera
Evento consigliato per
  • Intermedio
  • Avanzato


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati