Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

LEZIONI DI PROVA GRATUITA CORSO TANGO ARGENTINO A MONZA

Via Carlo Rota 31 - Monza (MI)

01/01/0001 0.00 lunedì 01 gennaio 0001 dalle ore 17.00 alle 22.30

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero

LEZIONI DI PROVA GRATUITA

SABATO 21 SETTEMBRE 2013

CORSO BASE (primi passi) ore 17-18;

CORSO INTERMEDIO (minimo un anno di tango e pratica nelle milonghe) ore 18-19

 

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2013 

CORSO BASE (primi passi) ore 20-21;

PRATICA GUIDATA ore 21-21:30;

CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (minimo un anno di tango e pratica nelle milonghe) ore 21:30-22:30

***ATTENZIONE E' POSSIBILE PARTECIPARE, PREVIA PRENOTAZIONE,  SOLO AD UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA IL SABATO 21 O IL GIOVEDI' 26***

 

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2013  inizia il corso


CORSO BASE (primi passi) ore 20-21;

PRATICA GUIDATA ore 21-21:30;

CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (minimo un anno di tango e pratica nelle milonghe) ore 21:30-22:30

***le classi tematiche avranno cadenza due volte al mese***


Maestri: RAFFAELE RUFO e VALENTINA VITOLO
www.sperimentango.it      e-mail: [email protected]    Tel.: 3395339956

Corsi presso Scuola di Danza "Dance Heart" Monza Via Carlo Rota 31 tel.  039/2029929

 

PROGRAMMA CORSI
Le nostre lezioni attingono da anni di esperienza sulla didattica e mirano a sviluppare il potenziale di ognuno. Si differenziano dalle normali lezioni di tango perché il programma non viene seguito in modo rigido, ma tiene conto dell'energia del momento e della predisposizione e partecipazione di ogni partecipante, quindi si modifica e si modella per creare la condizione più proficua per l'apprendimento. Il principio base è la relazione maestro-allievo, allievo-allievo che deve essere assolutamente favorevole all'apprendimento, accrescere l'autostima e aumentare l'autonomia. Il maestro è un mentore, una guida, è colui che crea un ponte tra l'allievo ed il tango.

Il corso sarà un'opportunità per esplorare un'espressione artistica e sociale di grande intensità: imparare ad utilizzare il linguaggio del corpo in relazione con se stessi, l'altro, la musica e lo spazio; acquisire fluidità nei movimenti, equilibrio nella postura e organicità nella struttura del ballo. Lavoreremo in particolare sull'improvvisazione, sulla musicalità e sui seguenti principi del movimento: postura, equilibrio, frontalità, contrapposizione, fluidità, circolarità e relazione spaziale. Per il corso base sarà data precedenza alle iscrizioni in coppia. Per il corso intermedio/avanzato l'iscrizione in coppia è obbligatoria.

Corso base
o Obiettivi - l'insegnamento mira a mettere gli allievi in condizione di ballare combinazioni semplici ed interpretare la musica anche nell'ambito di serate danzanti
o Fondamenti - camminata, abbraccio, incrocio, pivot, marca del movimento, tempo musicale
o Figure - salida basica (parallela/crusada), ocho (adelante/atras), giro, cambi di direzione, calesita, planeo, barrida, parada, sacada avanti (uomo), cambi di ruolo
o Introduzione a Vals, Milonga e Canyengue

Pratica guidata
La sala sarà messa a disposizione dei corsisti per riprovare le figure apprese, scambiare suggerimenti con i compagni di ballo, chiedere chiarimenti ai maestri, ballare liberamente, socializzare.

Corso intermedio/avanzato
. Obiettivi: l'insegnamento mira al consolidamento delle figure di base e all'introduzione di figure complesse, al perfezionamento della tecnica, al miglioramento del senso ritmico e della comunicazione di coppia
. Fondamenti: intenzione del movimento, gestione dell'impulso, accelerazioni/decelerazioni, giochi di assi/pesi
. Figure:Proponiamo una serie di stage con cadenza bimensile sulle seguenti tematiche:
Combinazioni di sacadas, ganchos, planeos, boleos, colgadas, volcadas
Variazioni di giro con sacadas e barridas, ganchos e planeos
Cambi di abbraccio, alterazioni e adorni

Stage

Approfondimenti di Vals, Milonga e Canyengue

Tecnica donna e uomo

Il calendario degli stage intermedio/avanzato sarà reperibile presso la segreteria della scuola a inizio trimestre e verrà pubblicato su www.danceheart.it e suwww.sperimentango.it. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione.

 

CURRICULUM VITAE RAFFAELE RUFO & VALENTINA VITOLO
Abbiamo studiato Tango Argentino con ballerini Argentini di fama internazionale come Sebastian Arce e Mariana Montes, Mariano Chicho Frumboli y Lucia Mazer, Javier Rodriguez y Geraldine Rojas, Gustavo Naveira y Giselle Anne, Raul Masciocchi, Juan Carlos Martines y Nora Witanosky, e Pablo Veron. Come maestri ci contraddistinguiamo per capacità comunicativa e inclusività, precisione tecnica e cura dei particolari nella preparazione degli allievi. Il nostro percorso di formazione non si limita al tango, ma riguarda anche lo studio della danza e del teatro ed è una formazione permanente ed in continuo divenire. L'apertura alle innovazioni pur mantenendo la purezza del tango è alla base del nostro pensiero e del nostro agire.


Insegniamo Tango Argentino in diverse scuole di teatro e di danza e presso associazioni culturali e sportive di Milano e della Brianza. Organizziamo stage con maestri argentini e week-end residenziali, serate danzanti e pratiche delle quali curiamo il repertorio musicale. Partecipiamo con esibizioni e dimostrazioni ad eventi artistici. Collaboriamo con altri ballerini e musicisti alla realizzazione di spettacoli con musica dal vivo. Lavoriamo nelle scuole primarie e secondarie con progetti di teatro-danza e di educazione all'espressività corporea.


VALENTINA VITOLO incontra il Tango nel 2001 dopo la laurea in matematica ed il suo trasferimento a Milano. Qui studia anche teatro, per tre anni presso la scuola Campo Tatrale, e altri generi di danza (classica, medio orientale, contemporanea, salsa, bachata, pizzica) con i migliori ballerini (Maddalena Borasio, Franco Reffo, Walter Venditti, Canto Antico, Tropical Gem, Seo Fernandez e tanti altri). Affascinata dalle potenzialità creative del corpo ha sviluppato una tecnica di insegnamento che punta a risvegliarne la fisicità e a rafforzarne l'espressività aiutando l'allievo a diventare più consapevole delle sue possibilità.

RAFFAELE RUFO si avvicina al Tango al suo rientro in Italia dall'Australia, dove si è impegnato in un dottorato in filosofia sulla relazione mente-corpo in collaborazione con una compagnia teatrale indipendente. Il suo approccio alla danza è segnato anche da una serie di viaggi in Senegal dove ha preso coscienza empiricamente della potenza comunicativa del corpo ispirato dai ritmi africani. Si specializza anche come tangoDJ seguendo la regia musicale di diverse serate a Milano e in Brianza. Raffaele spazia dal tango tradizionale al tango nuevo, elettronico e alternativo cercando di creare un'atmosfera piacevole e stimolante per i ballerini.

Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni sull'evento corrente

 

Nome

 

Email:

 

Messaggio:

 

Compila con attenzione ai dati che inserisci nel modulo, serviranno all'organizzatore dell'evento per contattarti.
Organizzatore
Valentina Vitolo
Tipologia evento
  • Stage
  • Corso
  • Pratica
Generi musicali
  • Tango Tradizionale
  • Tango Nuevo
  • Milonga
  • Tango Vals
Evento consigliato per
  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato
Prossime date:


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati