Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

Corso di Tango in Cascina Cuccagna con Andrea Bassi e Alice Gaini

via Cuccagna, 2 - Milano (MI)

01/01/0001 0.00 lunedì 01 gennaio 0001 dalle ore 20.00 alle 22.00

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero FAITANGO

www.milanotango.com

“Il Tango per noi rappresenta un linguaggio capace di creare un codice estetico di stile, eleganza ed armonia”. 

Andrea Bassi e Alice Gaini sintetizzano così la loro concezione del tango argentino, entrato nelle loro vite all’inizio come semplice passione che col tempo e l’esperienza li ha trascinati nelle milonghe e sui palcoscenici italiani e internazionali.

Vuoi saperne di più? Clicca qui.

 

Il PROGRAMMA DEI CORSI:

Il programma prevede lo studio delle 3 principali danze argentine: tango, vals e milonga. 
La didattica si concentra sui pilastri fondamentali di queste danze: postura, camminata, abbraccio, musicalità attraverso esercizi di tecnica, passi e dinamiche di ballo.
Tutto finalizzato a una profonda comprensione della tecnica e all’acquisizione del maggior controllo del movimento proprio e della coppia.

PRIMI PASSI E PRINCIPIANTI

E' il corso giusto per chi inizia da zero e vuole avvicinarsi a questo ballo. Ma anche per chi vuole approfondire e migliorare la tecnica di base: il corso principianti è un'ottima opportunità per chi, anche dopo qualche anno di studio, vuole ripercorrere, migliorandosi nello stile e nella consapevolezza del proprio ballo, le tappe fondanti deltango.

Il programma:
Le basi del tango: Cambio di peso, asse, postura, camminata, abbraccio, pivot, le direzioni i fronti, salida basica, differenza basico/crusado, otto avanti/indietro,  utilizzo tempo semplice, mezzo giro destra e sinistra, parada, principi di sacada, principi di arastre. Approccio e principi dello spazio in milonga.

LIVELLO INTERMEDIO
E' il corso adatto ai ballerini già in grado di gestire un bagaglio di ballo e passi sufficiente per poter affrontare correttamente una serata di ballo in milonga. Non è fondamentale la conoscenza delle singole sequenze specifiche per accedere a questo livello, ma è necessario maneggiare tematiche di base che permettano al cavaliere di guidare la propria  dama ed alla dama di seguire.

Il programma:
Camminata tempo semplice, mezzo tempo e tempo doppio, camminata interna esterna e gestione dei vari binari, giro completo a sinistra e a destra, sacadas, gestione della gamba senza peso uomo/ donna, voleo dama, lapis e adorni basici uomo/donna, principi e tecnica ganchos, musicalità basica, variazioni sull’arrastre, tecnica di ballo livello intermedio.

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO
E' indirizzato a ballerini con una maggiore esperienza di ballo in grado di gestire e maneggiare dinamiche più articolate.

Il programma:
Differenti giri con utlizzo di sacade e ganci uomo/ donna, adorni uomo/donna, differenti volei ed interpretazione musicale, enrosque, interpretazione musicale livello 2, utilizzo frasi musicali, ballare pausa e variazioni della musica, introduzione alle varie orchestre e differenze stilistiche, tecnica di ballo livello intermedio/avanzato

LIVELLO AVANZATO
A chi è indirizzato: ballerini con una padronanza tecnica del movimento, capaci di eseguire dinamiche complesse.

Il programma:
Pulizia, eleganza, attitudine. Consapevolezza e gestione del proprio ballo senza tensioni e rigidità. Studio di tutte le basi tecniche in dinamiche complesse. Varazioni, adagio, interpretazione. Gestione e visione della spostamento nello spazio.


CORSI SPECIALI E STAGE NEI WEEK END:
- Tecnica Uomo/Donna:esercizi a corso libero senza e con scarpe da ballo per migliorare la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo e gestire al meglio il movimento. Non e’ ne essaria la coppia)
- Musicalità: fraseo, uso del tempo, riconoscimento dei vari strumenti musicali a seconda delle orchestre e relativa interpretazione nel ballo.
- Milonga /Vals : tecnica ed approfondimento di questi due balli, musicalita’ e sequenze consigliate

PRATICA GUIDATA:
Opportunità unica per migliorare il proprio ballo.
La pratica guidata permette di ripassare quanto studiato a lezione affiancati dalla supervisione degli insegnanti che sono a disposizione per ogni domanda o perplessità.

DOVE

 I nostri corsi si svolgono in due sedi:

Sede Cordusio – Le Banque
(TUTTI I MARTEDI DA SETTEMBRE A FINE MAGGIO)
Ampio e storico locale milanese. Si sviluppa su due piani.  Mentre al piano superiore si svolge la serata di milonga (serata danzante dedicata al tango argentino) al piano sottostante si svolgono le lezioni.
in via Bassano Porrone, 6, fermata metro Cordusio.

Sede Corso Lodi/ Porta Romana – Cascina Cuccagna
(TUTTI I GIOVEDI' DA SETTEMBRE A FINE GIUGNO) 
Cascina urbana con cortile e giardino esterno.
I corsi si svolgono nella sala al piano terra con accesso dal giardino.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: WWW.MILANOTANGO.COM

[email protected]
Tel: 335-6892667

 

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.

“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”.
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi Alice Gaini

Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni sull'evento corrente

 

Nome

 

Email:

 

Messaggio:

 

Compila con attenzione ai dati che inserisci nel modulo, serviranno all'organizzatore dell'evento per contattarti.
Organizzatore
Scuola Milano Tango e Culture
Tipologia evento
  • Corso
Generi musicali
  • Tango Tradizionale
  • Tango Nuevo
  • Milonga
  • Tango Vals
Evento consigliato per
  • Intermedio
  • Avanzato
Prossime date:


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati