Rimani connesso?   oppure   Iscriviti


Ti trovi in Home » Eventi » Dettaglio evento

PROGETTO CULTURTANGO

Via Matera 18 (zona San Giovanni) - Roma (RM)

24/04/2015 18.30 venerdì 24 aprile 2015 dalle ore 18.30 alle 20.30

Condividi

Tesseramento: Ingresso libero

PROGETTO CULTURTANGO

Viaggio tra Psicologia, Musica, Letteratura e Danza nel Tango Argentino

Nel mese di Aprile 2015 presso l'Università eCampus di Roma, parte il progetto CulturTango, quattro incontri tematici, tutti rivolti alla conoscenza del Tango, alla sua forza espressiva, ed ai significati che porta con sé.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Università eCampus di Roma, nella sua sede di Via Matera 18, e la Scuola di Tango Argentino  AmarTangO, con la Direzione Artistica di Victoria Arenillas & Leonardo Elias e con il patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Il progetto CulturTango propone un viaggio alla scoperta del Tango passando attraverso la Psicologia, la Musica, la Letteratura e la Danza, disegnando un ponte ideale tra la cultura argentina e quella italiana.

Il Tango, diffuso ed amato in Italia da molti anni, non rappresenta solo un fenomeno di costume, ma racconta epoche ed atmosfere lontane. Il tango iniziò a diffondersi a Buenos Aires intorno al 1820 dove nuclei provenienti da molti paesi del mondo convivevano nella povertà e nelle avversità. Le canzoni dunque raccontavano la condizione della gente ed i loro sentimenti e presto questa forma espressiva venne accompagnata dalla danza.

Il tango è una miscela unica di tradizioni e culture diverse e si è trasformato nel tempo anche attraverso l’uso di strumenti diversi, quali il famosissimo bandoneòn, una sorta di fisarmonica, che presto sostituì il pianoforte nell’accompagnare i violini. Uno dei primi compositori di tango, disse:"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza".

Il tango è, dunque, un pensiero misterioso, un’emozione, il racconto di un momento. Si presta ad essere analizzato da diversi punti di vista, ed è con questa finalità che il Progetto CulturTango intende promuovere uno scambio di prospettive tra artisti, scrittori ed appassionati.

Il primo appuntamento “CulturTango nella psicologia”, a cura della psicologa Maria Rita Conrado, si terrà il 24 aprile 2015, con una conferenza dal titolo “Il tango, la psicoanalisi e la commedia dei sessi”, un approfondimento sul concetto del tango come forma artistica, che tratta i due grandi enigmi dell'umanità, la morte e il sesso,  approfonditi dalla psicanalisi attraverso l'indagine clinica sull'inconscio.

Il secondo appuntamento “CulturTango in concerto” del 15 maggio 2015, ospiterà una conferenza e un concerto diviso in due parti, una prima parte dedicata alla musica tradizionale degli anni d’oro del tango argentino e una seconda parte dedicata alla musica di Astor Piazzolla. Il concerto sarà eseguito da Tango Sonos, due fratelli, un bandoneòn ed un pianoforte.

Il terzo appuntamento “CulturTango nella Ricerca” del 12 giugno 2015, sarà dedicato ad una conferenza di presentazione di saggi sul tango a cura di Meri Lao - compositrice, pianista, cantautrice, autrice del primo saggio sul tango in Europa, già nel 1974.

Il quarto appuntamento “CulturTango danzando” del 10 luglio 2015, a cura della scuola AmarTangO, sarà un invito ad avvicinarsi al tango rivolto a nuovi appassionati. La scuola proporrà in questa sede un contatto diretto con questo ballo divenuto danza, tramite una lezione di 45’ circa, seguita da una pratica aperta a tutti e da una performance sui tre ritmi che caratterizzano questo ballo: tango, vals, milonga.

 

Gli eventi avranno luogo presso la sede romana dell’Università eCampus in Via Matera 18 - Roma

Per informazioni: Ufficio Stampa eCampus – email: [email protected] - tel. 06 699 40 111

Galleria fotografica
Sponsorizzato
Lascia un commento o richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni sull'evento corrente

 

Nome

 

Email:

 

Messaggio:

 

Compila con attenzione ai dati che inserisci nel modulo, serviranno all'organizzatore dell'evento per contattarti.
Organizzatore
Milonga
Tipologia evento
  • Altro


® Balla Tango - Tutti i diritti riservati